Vincitori

Christ Lucas Carl

2012 : Christ Lucas Carl

Nato a Berlino nel 1983, Lucas Carl Chirst ha iniziato lo studio del pianoforte a dodici anni e si è iscritto poi al Conservatorio di Musica Benedetto Marcello di Venezia dopo l’esame di maturità artistica. Qui decide di affrontare un percorso di studi mirato alla conoscenza più ampia possibile del mondo musicale. Sotto la guida di Anna Colonna Romano inizia la formazione pianistica che lo porta a interessarsi soprattutto alla poetica del romanticismo tedesco, alla musica di Debussy e alla musica da camera, percorso che poi prosegue e approfondisce nella classe di Massimo Somenzi.

Parallelamente si iscrive anche a composizione, dove grazie a Riccardo Vaglini ha occasione di entrare a contatto con la musica contemporanea, di partecipare a diverse esecuzioni e performance di musiche contemporanee e di lavori della corrente Fluxus.

Dal 2006 lavora al Teatro La Fenice dove approfondisce la conoscenza del repertorio operistico e sinfonico e dove ha modo di seguire da vicino la vita del teatro, svolgendo diverse attività come collaboratore per l’archivio musicale, assistente di Robert Carsen per la prova generale di Götterdämmerung, coach per il cast dell’opera Lou Salomè e come Maestro collaboratore. Attualmente sta seguendo la preparazione di Carmen per la produzione di giugno 2012. Si è diplomato nel triennio di I livello di pianoforte nella sessione autunnale 2011 sotto la guida di Massimo Somenzi con 110 e lode.